giovedì 23 aprile 2015

Jackson Galaxy, Cat Daddy

Ho finalmente finito di leggere un libro che ho preso quest'inverno. Ci ho messo tanto non perché fosse noioso (va bè che l'ho finito settimane fa eh!) ma perché in inverno non ho mai tempo per leggere. Specialmente in inglese. In Italia non esiste ancora la versione tradotta, ma Amazon provvede a tutto, quindi ho comprato la versione originale di "Cat Daddy" scritto da Jackson Galaxy.

Da amazon.com
Prima di tutto, chi non conosce Jackson Galaxy? Vi spiego brevemente chi è.

Jackson Galaxy (vero nome Richard Kirschner) è un famoso comportamentista americano, che ha il suo programma su Animal Planet, "My cat from hell". Qui in Italia lo abbiamo visto su Real Time, col nome di "Il mio gatto indemoniato". In pratica l'esperto visita delle case con padroni esasperati dal comportamento dei gatti e spiega loro come aiutare i felini, in realtà molte volte si tratta più di far lavorare i padroni che i gatti. Comunque...un programma sicuramente interessante per chi, come me, ama i gatti.
Ho deciso quindi di comprare il libro in questione pensando che avrei trovato uno scritto stile Vicky Halls (altra super comportamentista per gatti). In realtà, il libro è la sua autobiografia. Jackson si racconta e ci racconta come ha fatto, senza alcun titolo, a diventare l'esperto che è adesso. E' passato attraverso ogni tipo di droghe e dipendenza, fra cui quella da cibo, arrivando a pesare non so quanti chili. Si è poi sottoposto al bendaggio gastrico. Ha lavorato con tanti rifugi e veterinari, ha passato brutti periodi, si è rialzato, ha trovato la sua strada e ha fatto tantissima esperienza. Con un'amica veterinaria, ha creato la Spirit Essences, che sono un po' come i Fiori di Bach per gatti. Si trovano online sul suo sito ufficiale:


Nella parte finale del libro, lui parla dei suoi progressi e dei metodi che ogni tanto si vedono anche in tv. Tutto il libro è intervallato da box dove lui dispensa un po' di consigli felini.
Nel complesso un buon libro, anche se mi aspettavo meno autobiografia e più "cat counselling". Sarei anche curiosa di prendere "Catification" l'altro libro che ha scritto sulla "gattificazione" dell'ambiente domestico, ovvero per renderlo più a misura di gatto :) Magari in futuro, chissà se lo tradurranno in italiano?? :)

Errata Corrige- Ho appena visto che il libro è appena uscito in Italia col nome "Il migliore amico dei gatti" edizione Rizzoli :)

1 commento:

Miao! Lasciateci un'impronta del vostro passaggio!!- Please, leave a mark for your passage!! Meowwww